giovedì 31 ottobre 2013

L'ombra di Luca - Un racconto di Cristina Biolcati

Cristina Biolcati  mi ha chiesto gentilmente un commento al suo racconto: 
L'ombra di Luca, pubblicato online con Edizioni Leucotea. Ecco dunque la mia brevissima recensione:





L’ombra di Luca di Cristina  Biolcati  è un breve racconto che nasce dalla spontaneità del cuore dell’autrice, tocca aspetti psicologici ed emozioni. I protagonisti sono due bambini: Ludovico è “intelligente e curioso” ma molto timido, impacciato e introverso, conosce prematuramente il dolore più grande, la perdita della sua mamma. Luca è un suo compagno di scuola “preciso e ordinato”; a differenza degli altri compagni, ammira Vico, in particolare apprezza la sua capacità di disegnare, lo osserva continuamente ma rimane in silenzio. Luca, diventato uomo, continua a provare dei forti sensi di colpa nei confronti dell’amico Vico, certo di non aver fatto abbastanza per lui, un bambino che si sentiva sempre di troppo in ogni circostanza, finendo per essere solo la sua “ombra”.

giovedì 24 ottobre 2013

KOGOI EDIZIONI presenta “Il peccato” di Giovanni Boine a cura di Roberto Mosena




In occasione del centenario dalla sua prima pubblicazione, la KOGOI EDIZIONI presenta “Il peccato” di Giovanni Boine a cura di Roberto Mosena, in libreria dal 28 ottobre 2013 e in tutti i digital store.
“Il peccato”, è un dialogo tra anime: Giovanni Boine accompagna il lettore nella scoperta della vita interiore del personaggio senza alcun intervento del narratore; il lettore è partecipe del pensiero del protagonista!

Serata letteraria a Mani InPasta: L’Estetica dell’Oltre




Martedì 30 ottobre 2013 alle ore 19:30 presso la pizzeria Mani InPasta a Viale Colli Portuensi 284 a Roma, si terrà l’incontro di bibliolettura interattiva. Durante la serata si parlerà del nuovo libro di Michela Zanarella, “L’Estetica dell’Oltre” edito da David & Matthaus Edizioni Letterarie.Ci sarà un reading di poesia. Presenta l’evento Dario Amadei.

A Rende la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”




La casa della poesia non avrà mai porte”, con i versi della grande poetessa Alda Merini, si annuncia che alle ore 17.00 sabato 26 ottobre 2013, l’Auditorium Parrocchia Sant’Antonio – Commenda di Rende spalancherà le porte ai vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” istituito e promosso da Anna Laura Cittadino, Presidente dell’Associazione Culturale GueCi, con il nobile intento di ricordare tutte le vittime della malasanità e in particolare dedicato al padre Guerino Cittadino, scomparso nel 2003.

mercoledì 16 ottobre 2013

1°Concorso Letterario Nazionale B&B Mamma Serena “Nuovi occhi sul… Mugello”





“È solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.” (Don Milani)
BANDO DI PARTECIPAZIONE:
1. Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri, purché presentino opere in
lingua italiana o in dialetto (in questo caso dovranno essere obbligatoriamente
accompagnate dalla traduzione in italiano dei testi). Si distinguono due categorie:
SEZIONE A – POESIA: si può partecipare con un massimo di due testi di cui ciascuno
non dovrà superare i 30 versi di lunghezza, titolo e spazi esclusi.
SEZIONE B – RACCONTO BREVE: si può partecipare con un solo racconto di lunghezza
non superiore alle tre pagine Word A4, Times New Roman, corpo 12, spaziatura minima.

Concorso “Giorni da scrivere”



 LiberArte, collana editoriale di David and Matthaus Edizioni, bandisce il concorso nazionale “Giorni da scrivere” per racconti, poesie brevi, aforismi, scatti fotografici, che saranno pubblicati nell’ Agenda 2014 dal titolo “Giorni da scrivere”. La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede nessun tipo di quota di iscrizione. E’ possibile partecipare inviando opere fino al 15 novembre 2013. Qui troverete il bando completo per partecipare:

Concorso Giorni da scrivere

venerdì 4 ottobre 2013

La voce di tredici poeti in “Dipthycha”, opera antologica curata dal poeta Emanuele Marcuccio


Comunicato stampa

 
Photocity Edizioni ha appena pubblicato Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira… opera antologica creata e curata dal poeta palermitano Emanuele Marcuccio, ivi presente con ventuno titoli.

Cinzia Tianetti nella prefazione scrive: «Il realizzato progetto antologico si compone di ventuno dittici, quadri in cui si profilano sullo scenario di un tema comune due poesie che si riscontrano in uno sposalizio che, nella loro pur sempre autonoma originalità, li rende rispondenti. È un’intuizione quella dell’ideatore fortemente moderna ma alla luce di un percorso formativo che da sempre partorisce l’artista nella storia, che non può allontanarlo da quel che è un processo che ha il senso radicato della filiazione».

Lo stesso curatore, Marcuccio, in riferimento al titolo scelto per questa pubblicazione ha osservato: «Si è scelto un titolo rapido (Dipthycha), di derivazione latina e che dia subito l’idea del contenuto dell’opera: dittici poetici. Ogni autore ha scritto la propria poesia, anche in tempi diversi, non c’è stata alcuna collaborazione, c’è solo ogni volta il tema comune, ecco perché dittici e non duetti o poesie a quattro mani.»

 

Nell’antologia figurano le poesie dei seguenti autori: Emanuele Marcuccio, Silvia Calzolari, Donatella Calzari, Giorgia Catalano, Maria Rita Massetti, Raffaella Amoruso, Monica Fantaci, Rosa Cassese, Rosalba Di Vona, Lorenzo Spurio, Giovanna Nives Sinigaglia, Michela Tarquini e Francesco Arena.

 

SCHEDA DEL LIBRO

 
TITOLO: Dipthycha
SOTTOTITOLO: Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira…
AUTORE: AA.VV.
CURATORE: Emanuele Marcuccio
PREFAZIONE: Cinzia Tianetti
POSTFAZIONE: Alessio Patti
EDITORE: Photocity Edizioni
GENERE: Poesia
PAGINE: 90
ISBN: 978-88-6682-474-9
COSTO:  10 €

Link diretto alla vendita