giovedì 25 giugno 2015

Firenze dedicherà ad ottobre un recital poetico e una conferenza a Mario Luzi




Sabato 17 ottobre alle ore 17:00 presso la Sede Provinciale dell’ARCI in Piazza de’ Ciompi 11 a Firenze si terrà la Conferenza dal titolo “Mario Luzi: l’uomo e il poeta” e a seguire il recital poetico in memoria del poeta. La manifestazione, ideata e promossa dai scrittori e poeti Marzia Carocci e Lorenzo Spurio, sarà organizzata dalla Ass. PoetiKanten in unione con la rivista di letteratura «Euterpe».
Durante l’evento sarà presentata e diffusa l’antologia dell’evento che conterrà gli atti dei relatori intervenuti durante la conferenza, le poesie presentate al recital e gli altri scritti appositamente inviati per l’evento.
La serata, sulla quale verranno date maggiori informazioni in merito alla partecipazione dei conferenzieri, si svolgerà con il seguente programma

Ore 16:30 – Saluto e ringraziamenti
Ore 16:45 – Conferenza
Interverranno: Caterina Trombetti (poetessa e docente), Ernesto Piccolo (pittore, già docente dell'Accademia di Belle Arti), Catia Migliori (docente dell'Università "Carlo Bo" di Urbino, Responsabile Centro Studi "Mari Luzi" d Montemaggiore al Metauro (PU).
Moderano Marzia Carocci e Lorenzo Spurio 
Ore 18:00 – Recital poetico


Come partecipare al Recital poetico
I poeti che intendono partecipare al recital poetico dovranno inviare due poesie di massimo 30 versi l’una o che siano dedicate al poeta Luzi o che condividano o si rifacciano nei modi, nello stile e nelle immagini alla poetica luziana. Gli organizzatori confermeranno l’avvenuta ricezione dei materiali e l’ammissibilità al recital a mezzo mail. 
I poeti che inviano i propri testi si impegnano a presenziare fisicamente all’evento in programma, fatte salvo le impossibilità sopraggiunte all’ultimo momento che dovranno, comunque, essere comunicate alla organizzazione.
Nel caso in cui parteciperanno molti poeti in sede di recital, i poeti provvederanno a dar lettura a un’unica lirica.
Gli organizzatori non daranno lettura alle poesie di persone assenti, nel caso il poeta voglia inviare un delegato per la lettura, dovrà comunque comunicarlo alla organizzazione.

Pubblicazione in antologia
A testimonianza dell’intero pomeriggio gli organizzatori hanno deciso di organizzare una antologia pubblicata da PoetiKanten Edizioni, disponibile durante l’evento, che conterrà i seguenti testi:
-          gli interventi critici degli organizzatori
-          gli atti dei conferenzieri
-          le poesie inviate per il recital poetico
-          gli articoli e i saggi di coloro che vorranno inviare contributi critici sull’opera di Mario Luzi e che, come per i poeti, si impegnano a partecipare alla serata. Durante l’evento provvederanno a dar lettura a un estratto del saggio o a sintetizzarne le idee di base.

Agli autori presenti in antologia non è obbligato l’acquisto, ma è consigliato.
Le poesie e i saggi presentati per la pubblicazione antologica potranno essere editi o inediti ma nel caso siano editi dovranno indicare dove sono apparsi per la prima volta, se in rivista o in volume indicando titolo, casa editrice, città, anno e numero di pagina.


Detti materiali debbono essere inviati, assieme ai propri dati personali nella necessità di un contatto più veloce (nome, cognome, mail, telefono) esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo eventipoetici@gmail.com  entro e non oltre giovedì 24 settembre.

lunedì 22 giugno 2015

Quarto appuntamento con la poesia al Roma Fringe Festival

Mercoledì 24 giugno 2015 dalle 18,00 alle 19,30 a Castel Sant’Angelo il quarto appuntamento con la poesia. Si parlerà delle nuove strade della poesia oggi con Sabino Caronia, Massimo Pacetti, Marzia Spinelli, Sonia Giovannetti, Roberto Piperno, Anna Avelli, Vera D’Atri, Michela Zanarella, Roberto Raieli, Davide Cortese e Stefano Amorese. 

domenica 21 giugno 2015

Quelli che a Monteverde...al Lol Bar

Domenica 21 giugno 2015 alle ore 17.30 Valerio D’Amato presenterà il suo libro Quelli che a Monteverde presso il Lol Bar di Roma, alla circonvallazione Gianicolense, 182/184.
Modererà l’evento Giuseppe Lorin, con interventi di Michela Zanarella e Silvio Parrello.

venerdì 19 giugno 2015

Il volo del colibrì a Letti di Notte

Per Letti di notte, la notte bianca del libro e dei lettori, sabato 20 giugno 2015 alle ore 19.30 Paulina Alexandra Obando Acosta presenta il suo libro "Il volo del colibri" alla libreria "Spizzichi d'autore" in via M. Boldetti 15/17/19 a Roma.

giovedì 18 giugno 2015

Identità e crisi nel nuovo libro di Lorenzo Spurio: “L’opossum nell’armadio”

Identità e crisi nel nuovo libro di Lorenzo Spurio: L’opossum nell’armadio


Lorenzo Spurio, scrittore e critico letterario marchigiano, non è alla prima prova di scrittura: ha già dato alle stampe nel 2013 la raccolta di racconti “La cucina arancione” che per tematiche trattate ha riscosso consensi e fatto discutere. Recentemente si è misurato anche quale poeta in un volume dal titolo “Neoplasie civili” dove si concentra principalmente su una serie di tragedie tanto intime quanto sociali della società contemporanea. Il volume contiene anche una preziosa lettera di Corrado Calabrò.
Dopo vari saggi nei quali si è dedicato prevalentemente all’autore britannico Ian McEwan, Spurio ritorna a solcare la strada della narrativa breve con l’opera “L’opossum nell’armadio” edito da PoetiKanten Edizioni.
La normalità è bandita dalle storie di Spurio, ma non rasentano mai il paradosso o l’inverosimile; l’autore indaga come il comportamento più ovvio in una data circostanza in realtà finisce per essere quello meno convenzionale e facilmente concepibile, facendo luce sui misteri e le increspature della psiche.
C’è spazio per storie che si realizzano a partire da un universo familiare disgregatosi a causa dell’incompatibilità caratteriale (l’adulterio, la solitudine) sia per ragioni più chiaramente legate a un difficile stato di salute; attitudini anomale che si configurano quali forme asintomatiche di follia in personaggi apparentemente sani e dei quali ci fidavamo in maniera incontrastata che, colti dalle loro turbe nervose, finiscono per rendersi complici di reati, scatenare la loro carica di violenza a seguito di casi di cyber bullismo o dileguarsi in ambigui tentativi di fuga dallo stagnante e infantilistico clima familiare.
Ogni racconto è un piccolo mondo a sé o, meglio, una sfaccettatura singola del complesso multiforme della realtà, vagliato da un occhio curioso, attento, che sa osservare e intuire di più del semplice che vede.


Chi è l'autore
Lorenzo Spurio è nato a Jesi (AN) nel 1985. Si è laureato in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Perugia con una tesi sull’autore britannico Ian McEwan.

Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti: Ritorno ad Ancona e altre storie (2012), La cucina arancione (2013) e L’opossum nell’armadio (2015).
Per la poesia ha pubblicato la silloge Neoplasie civili (2014) e ha curato l’antologia Borghi, città e periferie: l’antologia del dinamismo urbano (2015).
Sue poesie sono presenti in numerose antologie tra cui Sotto il cielo di Lampedusa II. Nessun uomo è un’isola (2015).
Quale critico letterario si è occupato prevalentemente di narrativa straniera e ha pubblicato: Jane Eyre, una rilettura contemporanea (2012), La metafora del giardino in letteratura (2011), Flyte & Tallis: Una analisi ravvicinata di due grandi romanzi della letteratura inglese (Espiazione di Ian McEwan e Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh) (2012), Ian McEwan: sesso e perversione (2014), Il sangue, no. L’aporia della vita in ‘La ballata di Adam Henry’ di Ian McEwan (2015). Vari saggi letterari e suoi contributi sono presenti in collettanee, volumi antologici ed edizioni critiche, oltre a un cospicuo numero di prefazioni e note critiche ad autori esordienti.
Numerose le opere collettive da lui curate tra cui la trilogia Obsession per la narrativa breve: Obsession. Manie, fobie e perversioni (2013), Obsession 2. Paranoie, deliri e tradimenti (2014) e Obsession 3. Incubi, allucinazioni e omicidi (2015).
Ha fondato la rivista online di letteratura «Euterpe», un aperiodico tematico di letteratura al quale collaborano poeti e scrittori da ogni parte d’Italia e con il quale organizza eventi culturali e raccolte antologiche a tema.
È Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” e Presidente di Giuria nei premi “Ponte Vecchio” – Firenze, “Città di Fermo” e “Città di Porto Recanati”.



Scheda del libro:

Titolo: L’opossum nell’armadio
Autore: Lorenzo Spurio
Prefazione: Marzia Carocci
Postfazione: Susanna Polimanti
Casa Editrice: PoetiKanten Edizione
Collana: Narrativa – Orsa Maggiore
ISBN: 9788894038835
Anno: 2015
Pagine: 200
Costo: 10 €
Info per acquisto: poetikantenedizioni@gmail.com


giovedì 11 giugno 2015

Il volo del colibrì a Magione

Il libro "Il volo del colibrì" edito da Narrativa&Poesia, prima opera della scrittrice di origine ecuadoregna Paolina Alexandra Obando Acosta, sarà presentato sabato 13 giugno, alle ore 17.30, a Magione (PG), presso la sala del consiglio comunale. Ad aprire i saluti istituzionali del sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, a cui faranno seguito gli interventi delle presidenti delle associazioni che hanno promosso l'iniziativa: Marcella Binaretti dell'associazione culturale Pietro Vannucci, e Barbara Cerusico, associazione Donne per la sicurezza Onlus.