mercoledì 14 novembre 2018

Lindsey Davis a Roma per la presentazione del libro ‘Il mito di Giove’


Torna in Italia Marco Didio Falco, l’irresistibile investigatore protagonista della fortunata serie di Lindsey Davis ambientata nella Roma imperiale del I secolo d.C.
Kogoi Edizioni dedica una collana all’autrice britannica, pubblicando ‘Il mito di Giove’.

domenica 4 novembre 2018

Jesi, l’attesa premiazione dell’VII Premio di Poesia “L’arte in versi”. Premio Speciale Alla Carriera ad Anna Santoliquido

Premi alla Memoria al sindaco di Macerata Gian Mario Maulo e all’esperantista Amerigo Iannacone

Sabato 10 novembre 2018 a partire dalle ore 17 presso la suggestiva location della Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi (Ancona) sita nel Centro Storico della Città Federiciana (Corso Giacomo Matteotti n°19) si terrà l’attesa cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”.

sabato 27 ottobre 2018

Riscoprire lo zafferano: incontro dedicato e reading poetico "in giallo" domenica 4 novembre a Jesi


L’iniziativa, inserita nel progetto “Sapori tra le righe” è di ideazione dell’Ass. Euterpe



Domenica 4 novembre alle ore 17:30 nell’affascinante Chiesa di San Bernardo a Jesi (ingresso: Via Valle n°3) si terrà un incontro interamente dedicato a scoprire, approfondire e meglio conoscere un componente importante della nostra alimentazione, ovvero lo zafferano.

mercoledì 3 ottobre 2018

A Jesi Lorenzo Spurio presenta il suo nuovo libro di poesie "Pareidolia" (7 ottobre)




A Jesi la presentazione di “Pareidolia”: il nuovo libro di poesie di Lorenzo Spurio
Domenica 7 ottobre al Palazzo dei Convegni

Domenica 7 ottobre alle 17:30 presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi (Corso Matteotti) si terrà la presentazione al pubblico della nuova silloge poetica dell’autore jesino Lorenzo Spurio, “Pareidolia”, pubblicata per i tipi di The Writer Edizioni di Marano Principato all’inizio di quest’anno che giunge dopo la pubblicazione di “Tra gli aranci e la menta” (dedicata a Federico Garcia Lorca), risultata pluripremiata in vari concorsi letterari. Il nuovo volume, contraddistinto da una tripartizione tematica che culmina con la sezione che dà il titolo all’intero lavoro, è introdotto dalla poetessa e scrittrice Michela Zanarella e, in chiusura, presenta un approfondimento critico del poeta e saggista prof. Nazario Pardini.

martedì 3 luglio 2018

Dio si nasconde, la mostra e il libro a Rimini

Venerdì 6 luglio 2018 alle ore 18.30 alla Fortezza rinascimentale Sale della Guarnigione San Leo a Rimini, si terrà l’inaugurazione della mostra e presentazione del libro “Dio si nasconde” con le fotografie di Kozo Yano e le poesie di Andrè Simoncini. La lettura scenica delle liriche è a cura dell’attrice Chiara Pavoni.

giovedì 17 maggio 2018

La premiazione della Quinta Ragunanza a Villa Pamphilj

Domenica 20 maggio 2018 dalle ore 10.30 nel parco di Villa Pamphilj, presso la Cascina del Bel Respiro, antica vaccheria dei Principi Pamphilj, ingresso di Via Vitellia 102, a Roma, si terrà la cerimonia di premiazione della Quinta Ragunanza di poesia, narrativa & Short movie. L’evento ha l’intento e l’obiettivo di ricordare i raduni organizzati da S.A.R.

domenica 15 aprile 2018

Oltre il Muro

Venerdì 20 Aprile 2018, alle ore 16.30 a Roma, presso la sala Valdese di v. Marianna Dionigi 59, si parlerà di violenza e parità di genere. Dopo la rappresentazione della sinossi del libro di Roberta D’Amore “Senza di te io non esisterei”,  da parte dell’artista Chiara Pavoni, attrice di teatro, ne discutono con la giornalista e antropologa Tiziana Ciavardini, l’Avv. Silvia Assennato “violenza e disabilità”, l’Avv. Iside Castagnola “donne e percorsi di accoglienza migranti”, la Dott.ssa Federica Castello “omertà nel nucleo familiare”, il Dott. Giorgio Ceccarelli “papà separati e condizioni economiche” la Dott.ssa Barbara Cerusico “le attività dell’Associazione Donne per la Sicurezza Onlus”, l’Avv. Federica Federici “l’uomo violento visto dal suo difensore”, la Dott.ssa Maria Grazia Passeri “la valigia di salvataggio di SALVAMAMME”, la Dott.ssa Giusi Salis “progetto EISBOLE’ per le scuole”, e i ragazzi e le insegnanti delle scuole, con i progetti di alternanza scuola/lavoro.
L’autrice del libro Roberta D’Amore, ha fortemente voluto sostenere con parte del ricavato della vendita del libro, il progetto “La Valigia di salvataggio” dell’Associazione SALVAMAMME, dedicato alle vittime di violenza.

venerdì 13 aprile 2018

‘Il giardino di Mattia’ premiato al concorso letterario AlberoAndronico 2018

Continua a riscuotere consensi dai lettori e dalla critica il romanzo d’esordio di Daniela Ippoliti “Il giardino di Mattia” edito da Bibliotheka Edizioni. Il libro si è aggiudicato il premio speciale della Presidenza al prestigioso concorso nazionale “AlberoAndronico” giunto all’undicesima edizione. 

mercoledì 28 marzo 2018

Reading poetici a Messina e Catania il 22 e 23 giugno 2018: come partecipare


Sicilia Orientale: due reading poetici a giugno ideati dall’Ass. Euterpe
A Palazzo dei Leoni (Messina) e alla Chiesa di S. Nicolò l’Arena (Catania) i due appuntamenti


L’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN), presieduta dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio, già presente sul territorio siciliano negli anni precedenti per eventi poetici organizzati a Palermo, Bagheria e Caltanissetta, quest’anno organizzerà due reading poetici nella Sicilia Orientale (Messina e Catania) in collaborazione con alcune associazioni locali: l’Associazione Siciliana Arte e Scienza (ASAS) di Messina, presieduta dalla pittrice Flavia Vizzari e l’Associazione Caffè Letterario “Convivio” (CALeCO) di Caltagirone (CT), presieduta dalla poetessa Giusi Contrafatto.
Gli eventi, che si terranno con il Patrocinio Morale della Regione Siciliana, del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina e del Comune di Catania, vedono quali media-partner: la Libreria Spazio Cultura di Palermo, il Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica (RG), la rivista “Lu Papanzicu” di Ravanusa (AG), il Salotto Culturale H2 Donna di Gioiosa Marea (ME), i blog “Pro Letteratura e Cultura” di Emanuele Marcuccio e “Cultura, comunità, conoscenza Curiosità” di Luigi Pio Carmina.
A entrambi gli incontri saranno presenti i poeti Lorenzo Spurio (Jesi – Ancona), Elvio Angeletti (Senigallia - Ancona), Annalena Cimino (Capri – Napoli), Marco Vaira (Brescia), Cristina Lania (Messina), Flavia Vizzari (Messina), Salvatore Greco (Biancavilla – Catania), Emanuele Marcuccio (Palermo), Luigi Pio Carmina (Palermo), Giusi Contrafatto (Caltagirone – Catania) e il critico letterario ed editore Michele Miano (Milano).

Il primo reading, “Un mare di versi”, si terrà a Messina venerdì 22 giugno a partire dalle 16:45 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni (Sede della ex-Provincia, oggi Città Metropolitana) sito in Corso Cavour n°87. Saranno particolarmente graditi testi che abbiano relazione al mare, alle onde, marine e scenari o situazioni che richiamino l’ambiente costiero, insulare e balneare. Il tema resta, però, sempre Si consiglia di leggere il regolamento di seguito pubblicato per prendere parte al reading.


Il secondo reading, “Parole tra i profumi di zagare”, si terrà a Catania sabato 23 giugno a partire dalle 17:00 presso la Chiesa Monumentale di San Nicolò L’Arena (ingresso in Piazza Dante). Durante l’evento interverrà il poeta, critico letterario e saggista modicano prof. Domenico Pisana su “La poesia contemporanea tra metafisica, etica ed estetica”.  Il tema del reading è libero, si consiglia di leggere il regolamento di seguito pubblicato per prendere parte al reading.



Per partecipare ai reading, liberamente aperti al pubblico, è necessario prendere visione dei relativi bandi di partecipazione dove sono contenute le specifiche e la scheda di partecipazione che andrà compilata e fatta riavere assieme ai propri testi entro la data indicata. Per motivi strettamente logistici non saranno prese in considerazione domande di partecipazione oltre le scadenze indicate; si prega pertanto, laddove ci si consideri realmente motivati a intervenire, di non attendere gli ultimi giorni. Si chiede altresì di informare (mediante mail o telefono) qualora, pur avendo regolarmente inviato la propria domanda e ricevuto riscontro, non si possa, per propri motivi intervenire durante l’evento.


Info:
Tel. 327-5914963

Reading poetico Messina, 22-06-2018

Reading poetico Catania, 23-06-2018

   


************************************************************************ 
  
READING POETICO “UN MARE DI VERSI”
Organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe
MESSINA 22 Giugno 2018
     

Sull’onda del successo e dell’entusiasmo riscontrato nel recente reading poetico indetto dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN) dal titolo “Idiomi poetici: versi dell’anima ed echi” tenutosi presso la Real Fonderia Oretea a Palermo lo scorso 24-06-2017, l’Associazione organizza un nuovo evento poetico dal titolo “Un mare di versi” che si terrà a Messina presso il Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina (Corso Cavour n° 87) in data domenica 22 giugno 2018 a partire dalle ore 16:45.

Di seguito si forniscono alcune indicazioni e linee-guida in merito alla partecipazione del reading in oggetto con particolare preghiera di seguire le informazioni:

1.      Si partecipa solo con testi poetici; non verranno accettati racconti, favole, brani narrativi, approfondimenti critici.
2.      Si partecipa con un unico testo poetico inedito non superiore ai 35 versi.
3.      Si può partecipare sia con un testo in italiano che in dialetto. In quest’ultimo caso sarà necessario inviare anche copia della poesia tradotta in lingua italiana. Non si accetteranno, invece, poesie in lingua straniera.
4.      Il tema della serata è libero ma si gradiranno in particolare maniera poesie che abbiano attinenza al mare – inteso in ciascuna maniera – essendo ad ospitarci la bellissima città di Messina.
5.      La poesia non dovrà in nessun modo contenere elementi o parole che rappresentino forme di omofobia, razzismo, blasfemia, d’incitamento all’odio e alla violenza; non dovranno in nessun modo essere inclini a forme ideologiche, partitiche, politiche e faziose. L’organizzazione – nel caso riveli forme che non rispettino a suo insindacabile giudizio le prerogative richieste – potrà decidere di non accettare la partecipazione di determinati testi e autori.
6.      Si rammenta che è richiesta la presenza fisica alla serata, momento nel quale la poesia sarà letta dal rispettivo autore o da eventuale altro lettore nel caso l’autore non si senta di leggerla.
7.      Alla serata di letture poetiche potranno intervenire i soli poeti che avranno inviato la loro partecipazione secondo il presente regolamento.
8.      L’organizzazione non accetterà deleghe di lettura dei propri testi di nessun tipo per i poeti che, per varie ragioni, non possono presenziare all’evento.
9.      La partecipazione è gratuita ed è liberamente aperta al pubblico.

Per partecipare è richiesto l’invio a mezzo posta elettronica del testo con il quale si intende partecipare (formato Word) e della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. Il tutto dovrà pervenire alla mail ass.culturale.euterpe@gmail.com indicando come oggetto “Reading poetico Messina” entro e non oltre il 15-06-2018. La mancanza di uno dei due materiali richiesti comporterà l’esclusione della propria domanda di partecipazione.

Associazione Culturale Euterpe




READING POETICO “UN MARE DI VERSI”
Salone degli Specchi – Messina, 22 Giugno 2018

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Nome/Cognome __________________________________________________________________

Nato/a a ___________________________________ il ___________________________________

Residente in via __________________________________________________________________

Città _____________________________ Cap __________________Provincia________________

Tel. _____________________________________ E-mail _________________________________


intendo partecipare al reading poetico “Un mare di versi” organizzato dall’Ass. Culturale Euterpe di Jesi che si terrà a MESSINA presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina (Corso Cavour n° 87)  venerdì 22 giugno 2018 a partire dalle 16:45.

Partecipo con la poesia (barrare la casella)

(    )   in lingua italiana
Dal titolo __________________________________________________________________________

(     ) in dialetto
Dal titolo __________________________________________________________________________
Allegando anche relativa traduzione in lingua italiana.


In linea al bando di partecipazione, DICHIARO:

(     ) che la poesia è inedita
(     )  che la poesia presentata è frutto del mio unico ingegno.
Essa non è soggetta a D.A. in quanto non ripresa da testi coperti da tutela di cui alla L.22/04/41 n°633 e successive modificazioni ed integrazioni.

(      ) che sono iscritto/tutelato dalla SIAE
(      ) che non sono iscritto/tutelato dalla SIAE

Data___________________________________ Firma ___________________________________

□ Autorizzo l’Associazione Culturale Euterpe a pubblicare il mio testo in una futura eventuale antologia a ricordo della giornata poetica nel caso in cui la maggioranza dei partecipanti siano d’accordo a tale iniziativa.

□ Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy ( L. n. 675/1996; D.Lgs n. 196/2003) per le finalità organizzative del reading in oggetto e per le iniziative organizzate dalla Associazione Culturale Euterpe.

Data___________________________________ Firma ___________________________________






**************************************************** 


READING POETICO “PAROLE TRA I PROFUMI DI ZAGARE”
Organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe
CATANIA 23 Giugno 2018
     

Sull’onda del successo e dell’entusiasmo riscontrato nel recente reading poetico indetto dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN) dal titolo “Idiomi poetici: versi dell’anima ed echi” tenutosi presso la Real Fonderia Oretea a Palermo lo scorso 24-06-2017, l’Associazione organizza un nuovo evento poetico, “Parole tra i profumi di zagare”, che si terrà a Catania presso la Chiesa Monumentale di San Nicolò L’Arena sabato 23 Giugno 2018 alle ore 17:00.

Di seguito si forniscono alcune indicazioni e linee-guida in merito alla partecipazione del reading in oggetto con particolare preghiera di seguire le informazioni:

1.      Si partecipa solo con testi poetici; non verranno accettati racconti, favole, brani narrativi, approfondimenti critici.
2.      Si partecipa con un unico testo poetico inedito non superiore ai 35 versi.
3.      Si può partecipare sia con un testo in italiano che in dialetto. In quest’ultimo caso sarà necessario inviare anche copia della poesia tradotta in lingua italiana. Non si accetteranno, invece, poesie in lingua straniera.
4.      Il tema della serata è completamente libero.
5.      La poesia non dovrà in nessun modo contenere elementi o parole che rappresentino forme di omofobia, razzismo, blasfemia, d’incitamento all’odio e alla violenza; non dovranno in nessun modo essere inclini a forme ideologiche, partitiche, politiche e faziose. L’organizzazione – nel caso riveli forme che non rispettino a suo insindacabile giudizio le prerogative richieste – potrà decidere di non accettare la partecipazione di determinati testi e autori.
6.      Qualora pervenga un numero di iscrizioni superiori all’effettiva capienza disponibile garantita nello spazio dell’evento l’organizzazione provvederà a una selezione delle candidature a suo insindacabile giudizio di cui verrà data comunicazione subito dopo la data di scadenza d’iscrizione.
7.      Si rammenta che è richiesta la presenza fisica alla serata dell’evento, momento nel quale la poesia sarà letta dal rispettivo autore o da eventuale altro lettore nel caso l’autore non si senta di leggerla.
8.      Alla serata di letture poetiche potranno intervenire i soli poeti che avranno inviato la loro partecipazione secondo il regolamento che segue.
9.      L’organizzazione non accetterà deleghe di lettura dei propri testi di nessun tipo per i poeti che, per varie ragioni, non possono presenziare all’evento.
10.  La partecipazione è completamente gratuita ed è liberamente aperta al pubblico.

Per partecipare è richiesto l’invio a mezzo posta elettronica del testo con il quale si intende partecipare (formato Word) e della scheda di partecipazione compilata in ogni sua sezione. Il tutto dovrà pervenire alla mail ass.culturale.euterpe@gmail.com indicando come oggetto “Reading poetico Catania” entro e non oltre il 15-06-2018. La mancanza di uno dei due materiali richiesti comporterà l’esclusione della propria domanda di partecipazione.

Associazione Culturale Euterpe



READING POETICO “PAROLE TRA I PROFUMI DI ZAGARE”
Chiesa S. Nicolò L’Arena, Catania il 23 Giugno 2018

SCHEDA DI ISCRIZIONE


Nome/Cognome __________________________________________________________________

Nato/a a __________________________________ il ____________________________________

Residente in via __________________________________________________________________

Città ____________________________ Cap ___________________Provincia_________________

Tel. _____________________________________ E-mail _________________________________


intendo partecipare al reading poetico dal titolo “Parole tra i profumi di zagare” organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe che si terrà a CATANIA presso la Chiesa Monumentale di San Nicolò L’Arena in data 23 Giugno 2018 alle ore 17:00.

Partecipo con la poesia (barrare la casella)

(    )   in lingua italiana
Dal titolo __________________________________________________________________________

(     ) in dialetto
Dal titolo __________________________________________________________________________
Allegando anche relativa traduzione in lingua italiana.

In linea al bando di partecipazione, DICHIARO:

(     ) che la poesia è inedita
(     )  che la poesia presentata è frutto del mio unico ingegno.
Essa non è soggetta a D.A. in quanto non ripresa da testi coperti da tutela di cui alla L.22/04/41 n°633 e successive modificazioni ed integrazioni.

(      ) che sono iscritto/tutelato dalla SIAE
(      ) che non sono iscritto/tutelato dalla SIAE

Data___________________________________ Firma ___________________________________

□ Autorizzo l’Associazione Culturale Euterpe a pubblicare il mio testo in una futura eventuale antologia a ricordo della giornata poetica nel caso in cui la maggioranza dei partecipanti siano d’accordo a tale iniziativa.

□ Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di tutela della privacy ( L. n. 675/1996; D.Lgs n. 196/2003) per le finalità organizzative del reading in oggetto e per le iniziative organizzate dalla Associazione Culturale Euterpe.


Data___________________________________ Firma ___________________________________


lunedì 12 marzo 2018

“Transtiberim” alla Libreria Mondadori Point Gandiglio

Torna Giuseppe Lorin con un nuovo libro su Trastevere e Monteverde: Transtiberim, Trastevere il mondo dell’oltretomba.
Sabato 17 marzo alle ore 18,30 presso la libreria Mondadori Point Roma Gandiglio, l’autore del vendutissimo libro “Da Monteverde al mare” presenterà la sua nuova opera, uscita da poco con Bibliotheka edizioni.
Dialogano con l’autore Roberto Ormanni con la cagnolina Holly, e Michela Zanarella, con la partecipazione dell’attrice Chiara Pavoni. Letture a cura di Vera Beth, Gianmaria Pantano, Chiara Pavoni.
Ufficio stampa a cura di Elisabetta Castiglioni Press office.

domenica 4 febbraio 2018

Al Teatro Belli la presentazione di Transtiberim, Trastevere il mondo dell'oltretomba

La sponda destra del Tevere è sempre stata considerata come la sponda delle anime ed è su questa riva che fin dall’epoca del dominio etrusco avvenivano le sepolture. Un’area ricca di illimitata storia intrisa di misteri e segreti che, partendo da Santa Maria in Fons Olei (la storica Basilica di Santa Maria in Trastevere) viene ora narrata con uno stile leggero e inequivocabile da Giuseppe Lorin, autore di alcuni saggi sulla Roma nascosta, inTRANSTIBERIM, Trastevere, il mondo dell’oltretomba, in uscita per Bibliotheka editore dall’8 febbraio 2018, distr. Messaggerie Italiane.

giovedì 1 febbraio 2018

Sfoglia…ndo Febbraio

Vip Club Innamoràti di Roma di Fiorella Cappelli in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Beethoven di Assunta Gneo e L’A.P.S. Le Ragunanze di Michela Zanarella presentano “Sfoglia…ndo Febbraio” da un’idea di Fiorella Cappelli.