venerdì 4 dicembre 2020

Poesie di Eva Petropoylou Lianoy



Mamma

La mamma è il dottore che cura ogni malattia.
La mamma è il paese che tutti amano
senza doverla conquistare.
La Mamma è la gioia e il dolore.
La Mamma è il potere e il perdono.
Una parola è stata creata da Dio per perdonare le persone.
Dilla ogni giorno.
Chiamala se ti mettono delle catene
per addolcire la ferita,
per portare la pace
Mamma mia, sei unica
Non hai mai detto loro che eri arrabbiata. Ti amerò come l’oro.
Sei la persona che ho scelto.
Ti incorono madre mia,
mio sole,
mia bussola.

 

Metafora dei cuori


L’uccello ha detto che se mai decidessi di amarmi,
dovrai munirti di due cuori per darmene uno... L'ultimo che mi ha detto che mi amava alla follia, è entrato così profondamente nel mio vecchio cuore, l’ha ridotto in mille pezzi e s’è sciolto...
Da allora, volo alto senza cuore e con la sola compagnia delle nuvole…
Quindi, se mi ami, tienilo bene a mente, avrò bisogno di un cuore... un cuore in prestito...

Translated into italian by Elisabetta Bagli


Biografia

Eva Petropoylou Lianoy è nata a Xylokastro in Grecia. Inizialmente, amava il giornalismo, così nel 1994 ha lavorato come giornalista presso il quotidiano francese “Le Libre Journal”, ma nel 2002 il suo amore per la Grecia l’ha fatta tornare nella sua Madre Patria.

Ha pubblicato libri ed ebook: “Io e l’altra me stessa. La mia ombra ”/ Saita Publications, “Zeraldin e l’elfo del lago”in italiano e francese e il libro bilingue in inglese e greco “La figlia della luna” che è alla sua quarta edizione, pubblicata da Ocelotos Publishing. Il suo lavoro è menzionato nell’enciclopedia greca premiata da Poeti e Autori, Harry Patsi, p. 300.

Il Ministero della Pubblica Istruzione di Cipro ha incluso i suoi libri nel curriculum scolastico. Il suoi nuovo libro “Myrta, la fata delle acque delle Amazzoni” (2019) è dedicato a una ragazza handicappata. Ha eseguito anche la traduzione dei racconti di Lafcadio Hearn “Viaggi da favola con racconti del Lontano Oriente”, (2019), illustrata dalla famosa pittrice Suma Ntina Anastasiadou. Eva partecipa anche alla Tri-Antologia sulla natura (LuzDelMes - USA 2019) con tematiche ambientali scritte in Haiku.

È membro dell’Associazione “Autori e artisti di Pireas. Grecia”, “Scrittori di Corinto” e dell’ “Associazione Internazionale di artisti e scrittori" in Grecia. È membro d'oro dell' “Associazione Alia Mundi” in Serbia.

Nessun commento:

Posta un commento