venerdì 5 marzo 2021

Una poesia di Ania Granjo




UN BACIO AL CIELO


Dedicato: a tutte le persone che el COVID19 si è portato via in una immeritata solitudine.


A volte la vita

ci dà lezioni dure,

rompendo, senza permesso,

i nostri cuori palpitanti.

 

Ma fra tutte,

ce n'è una in particolare

alla quale non riesco ad abituarmi,

sapere che sei stato da solo

nel tuo ultimo respiro.

 

Ecco perché soffro

e voglio inviarti il ​​mio rammarico,

perché niente è più triste per me

che sentire il dolore della tua assenza.

 

Ora so che non ti ho detto

tutti i ti amo che erano necessari

né ti ho dato tutti gli abbracci che ti meritavi

e ho lesinato qualche bacio.

Ma non è mai troppo tardi

per fare ammenda a questo torto

perciò desidero immortalarti

con questi versi significativi.

 

Sei stata una grande persona nella vita,

di infinita generosità,

per tale motivo,

questo silenzioso addio

non ti rende giustizia.

 

Un giorno ci incontreremo

alla fine della partita,

ma nel frattempo,

mando un bacio al cielo

con molto dolore,

sentimento e fiori vividi.

 

Non te ne andrai mai del tutto,

perché sarai sempre

nella mia memoria,

nonostante il capriccio del destino

me la voglia portare via,

dal momento che il tuo sangue scorre nelle mie vene,

e ciò è impossibile da cancellare.

So che mi porti nel tuo zaino,

in questo tuo ultimo viaggio,

e sai perfettamente

che fai parte

del mio eterno bagaglio.

 

La ruota della fortuna non ha voluto

darci l’opportunità di dirci addio,

ma da qui urlo al vento

il mio amore per te,

fino al tuo nuovo destino.

 

Perdona la sfortuna

per questa fine immeritata,

perché, quando si è così grandi come te,

una processione di angeli

ti accompagnerà nel cammino,

finché un giorno,

ci riuniremo di nuovo

in un abbraccio infinito.

 

Che la tua anima possa riposare in pace

è il mio ultimo desiderio

e sapere che il penultimo

tuo pensiero sia stata io

è il mio grande sollievo.

 

Ti amo, ti amo.


Traduzione all’italiano di: Elisabetta Bagli


Biografía 

Ania Granjo, Spagna. È dottoressa in giurisprudenza, avvocato praticante e professoressa universitaria. Ha pubblicato due libri di poesia, Huellas de me (Ed. Olélibros) e, recentemente, Esencia (Noa Ediciones) con il quale ha viaggiato per un mese in America e in gran parte dell'Europa. Ha partecipato ad antologie e omaggi internazionali. Ha ricevuto l’Alta Onorificenza - Dama dell'Arte- (2019) e Il Premio Internazionale d’Arte (2020) dalla Fondazione Costanza (Italia) e il Diploma de Honor al Mérito Cultural por la Unión Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad 2021. È Ambasciatrice della 1º Fiera Mondiale del Libro Virtuale d'Italia 2021.


Nessun commento:

Posta un commento