mercoledì 13 novembre 2013

Premio Cover più 2013/2014: Diamo un volto alla copertina


PREMIO COVER PIU’,
Diamo un volto alla copertina
Due giurie sceglieranno i vincitori 
Per aderire e votare le copertine: http://www.premiocoverpiu.it/

Bando indirizzato agli studenti e agli operatori del design e della grafica editoriale di tutto il territorio nazionale.
A cura di ACPI (Associazione Consulenti Pubblicitari italiani) con sede in Viale Antonio Gramsci, 293
- 20099 Sesto San Giovanni (MI)


Il Premio COVER PIU’ ha lo scopo di valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano nel campo del design e della grafica editoriale, offrendo un contributo importante alla carriera professionale di chi già lavora nel settore ma anche mettendo in luce quanti, ancora studenti, vogliano intraprendere la loro attività in questo campo.
Il Premio COVER PIU’ aggiudicherà infatti la migliore realizzazione grafica, a livello di visual, della copertina di libri già pubblicati o in uscita nel 2013/2014. Per la sezione studenti, si premieranno invece copertine di fantasia.

REQUISITI CANDIDATI:
Il presente bando è rivolto alle due seguenti categorie di candidati:

1^ categoria – Professionisti: studi grafici, agenzie di pubblicità, designer autonomi, art director, grafici professionisti, grafici dipendenti presso case editrici, illustratori, editori, autori o chiunque abbia realizzato la copertina di un libro.
2^ categoria – Studenti: studenti che abbiano compiuto la maggiore età di Istituti professionali, tecnici, universitari ecc, sia pubblici che privati, con indirizzo grafico, artistico, design editoriale e pubblicitario.


ISCRIZIONE AL BANDO
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione al bando relativo all’anno 2013/2014 (prima edizione) dovrà avvenire dal 15/11/2013 ed entro il 31/07/2014, compilando l’apposita scheda presente sul sito http://www.premiocoverpiu.it/ e fornendo esplicito assenso a tutte le condizioni previste dal presente bando.
Al momento dell’iscrizione dovrà inoltre essere fornita accettazione relativa al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy, nonché fornire apposita liberatoria, come indicato sul sito medesimo, nella pagina TERMINI D’USO.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
A iscrizione ultimata, il candidato potrà caricare sul sito www.premiocoverpiu.it fino a 10 elaborati consistenti nella grafica della copertina di un libro, come da specifiche tecniche di seguito riportate.

- Per libro si intendono tutte le pubblicazioni editoriali: copertine di varia natura, come Collane, Manuali, Libretti, Opuscoli collezionabili, Vocabolari, Ebook, di qualsiasi argomento (Narrativa, Saggistica, Raccolta di poesie ecc…) Sono escluse invece le copertine di Riviste e periodici.
- Per copertina si intende il primo piatto della sovraccoperta, della copertina e/o della plancia.

Gli autori iscritti nella categoria Professionisti potranno aderire con elaborati relativi a copertine di opere realizzate e già pubblicate sia nell’anno in corso che negli anni precedenti.

Gli autori appartenenti alla categoria Studenti potranno aderire solo con elaborati ispirati ad opere di fantasia e non rifacimenti o rielaborazioni di opere già pubblicate da editori italiani e stranieri. Gli elaborati che si riferiscono, o in qualche modo richiamano, opere già pubblicate, verranno escluse dal bando.

SPECIFICHE TECNICHE E FORMATI
Saranno ammessi i seguenti formati: jpg, bmp, png, con una grandezza massima di 2 mb. Saranno ammesse al bando anche rappresentazioni e simulazioni in 3d.

Il Comitato Organizzatore si riserva la realizzazione e la stampa del Collected Work (la raccolta stampata di tutte le opere partecipanti al bando).
In tale evenienza, su richiesta specifica che avverrà tramite mail dalla segreteria del Premio, gli autori dovranno inviare una versione in alta risoluzione (minimo 300 dpi) dei propri elaborati, nei seguenti formati: jpg, jpeg, tif e eps – compresse (.zip).
Gli elaborati dovranno essere accompagnati dai dati del partecipante e dalla liberatoria per la stampa e la firma.


PREMIAZIONE
L’assegnazione dei premi previsti dal bando avverrà tramite due Giurie.

1- Giuria Popolare:
sarà composta da tutti gli utenti del sito www.premiocoverpiu.it che, previa iscrizione, avranno votato gli elaborati pubblicati sul sito stesso aderenti all’iniziativa. Ogni utente potrà esprimere più preferenze, ma un solo voto per ciascun elaborato.
Gli elaborati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in:1 trofeo realizzato ad hoc+ attestato

2 – Giuria tecnica
Sarà composta da professionisti del settore: art director, grafici, giornalisti, editor, docenti, fotografi, editori, pubblicitari, scelti dal Comitato Organizzatore per le loro specifiche competenze nei vari settori.
I nominativi dei componenti della giuria verranno pubblicati nella pagina dedicata alla GIURIA TECNICA presente nel sito.
Le votazioni avverranno online tramite l’area riservata alla giuria, accessibile con una login e una password inviata via mail dal coordinatore del Premio, ai singoli giurati. Le votazioni avverranno dal 1 settembre al 30 settembre 2014.
Gli elaborati selezionati dai giurati, uno per ciascuna delle due categorie previste (professionisti e studenti), faranno aggiudicare ai rispettivi autori il premio consistente in:
per la categoria professionisti: una tavoletta grafica Wacom del valore di 224,00 + attestato
per la categoria studenti: una tavoletta grafica Wacom del valore di € 99,00 + attestato

In tutte e due le votazioni, in caso di parità, si effettuerà il ballottaggio fra le prime copertine classificate con lo stesso numero di voti.

Il giudizio finale sarà incontestabile.
Copia degli elaborati con i dati delle votazioni delle rispettive giurie potranno essere forniti su specifica richiesta dal mese di ottobre 2014 alla segreteria del Premio.


I candidati selezionati con il presente bando potranno usufruire del logo Premio Cover Più, secondo le condizioni che verranno loro comunicate al momento della richiesta; tale richiesta di utilizzo del logo dovrà essere inoltrata via mail all’organizzatore del bando al seguente indirizzo mail: segreteria@premiocoverpiu.it
I vincitori del bando potranno usufruire inoltre della dicitura “Vincitore del Premio Cover più 2013/2014, sezione “Professionisti” o “Studenti”.


Obblighi derivanti dalla partecipazione al bando:
Ogni partecipante prende atto ed accetta che:

- con l’invio dell’elaborato dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere il legittimo ed esclusivo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi all’elaborato stesso e di poterne legittimamente disporre ed autorizza il Comitato Organizzatore ad utilizzarlo, a diffonderlo nei limiti previsti dal presente Bando anche tramite internet.
- rinuncia in maniera definitiva e senza limite alcuno ad ogni ritorno economico o di altra natura derivato dalla pubblicazione dell’elaborato caricato ed iscritto al bando.
- di manlevare e tenere il Comitato Organizzatore, i soggetti ad esso collegati o da esso controllati, i suoi rappresentanti, collaboratori, nonché qualsiasi partner, indenni da qualsivoglia danno, costo e/o spesa, derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o azioni di terzi che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione dell’elaborato da parte dell’organizzazione e di ACPI violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti quali, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore ecc.

La partecipazione al Premio da implicito assenso alla pubblicazione dei propri dati ed elaborati tramite il sito veicolo del Premio stesso www.premiocoverpiu.it.

I nominativi dei candidati selezionati saranno comunicati epubblicati tramite il sito www.premiocoverpiu.ite il sito www.acpi.it e potranno essere resi noti a mezzo stampa e altri canali.

Nessun commento:

Posta un commento