mercoledì 5 febbraio 2014

Viaggio d’inverno, il libro di Giuseppe Jovine a Corviale



Mercoledì 12 Febbraio 2014 alle ore 17.00 si terrà l'incontro POESIA A CORVIALE alla Biblioteca Renato Nicolini ex Corviale.
Gli attori della “Scuola di Arte della Parola” diretta da Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Giovanna Moscetti reciteranno testi classici di Carducci-Foscolo-Manzoni-Montale-Neruda- Pascoli-Quasimodo-Ungaretti-Dante.

Il prof. Carlo Jovine, (medico, scrittore, primario dirigente neurologo presso L’Ospedale Giovanni Battista S.M.O.M.), parlerà del libro “VIAGGIO D’INVERNO” di Giuseppe Jovine
in dialogo con Carla De Angelis e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini.
Viaggio d’inverno è il testamento ideale e reale di un figlio della terra del Molise. Giuseppe Jovine , poeta, narratore, saggista e giornalista ha rappresentato uno degli scrittori ed intelletuali di maggior rilievo in ambito nazionale, le sue opere dialettali sono state tradotte in inglese presso l’editore Peter Lang di New York da Luigi Bonaffini.
Così scrive il figlio Carlo Jovine: il titolo di questo libro si riferisce ad un viaggio fatto da mio padre che tornava dal collegio Salesiano di Macerata, con sua madre incontrata per caso sul postale che da Termoli portava a Castelmauro. Fu un incontro inaspettato, circondato da un alone di magia, ma anche da pudore dei sentimenti e da un senso di estraneità che può dividere un figlio da una madre dopo una lunga assenza. Auguro a coloro che leggeranno queste poesie inedite di poter avvertire quelle vibrazioni e quella intensità emotiva che racchiudono, a mio parere, significati universali di stupore dinanzi alla varietà e al mistero della vita: Non so chi sono./Lo sanno gli altri?/Dovrò prenderli per mano/e lasciarmi cantare la mia storia? Sarò favola in pasto ad un troviero.
Letture: Silvia Jovine.

Nessun commento:

Posta un commento