giovedì 22 maggio 2014

Presentazione del libro “That’s (Im)possibile” di Cristò

CARATTERIMOBILI edizioni segnala la presentazione di That’s (im)possible. Un racconto orale,  l’ultimo romanzo di Cristò.
​L’EVENTO
sabato 24 maggio | ore 18.00 | @ Libreria UBIK | via Benedetto Croce, 28 – NAPOLI
presenta il filosofo ANDREA CORONA
interviene l’autore CRISTÒ

IL LIBRO
Cosa spinge le persone a partecipare a un programma televisivo con una lotteria che è praticamente impossibile vincere? Quanto pesa il caso nella vita di ciascuno di noi e in base a cosa operiamo le nostre scelte?
In una parabola che ricorda gli incubi sociali di Ray Bradbury, costruita come un mokumentary ricco di citazioni nascoste e piccole sfide al lettore, Cristò racconta la società dei consumi e dello spettacolo, il concetto di infinito in matematica e in filosofia, la vicenda umana di un rapporto tra un fratello e una sorella e un impossibile calcolo delle probabilità dell’esistenza.
HANNO SCRITTO DI THAT’S (IM)POSSIBILE
«Fantasioso e scatenato.»
[Antonio Moresco, Il primo amore]
«con quest’opera Cristò è riuscito a scrivere una sorta di Antologia di Spoon River dei giorni nostri, divertendo il lettore coi suoi numerosi riferimenti letterari (autocitazioni incluse) e spaziando sapientemente dal Douglas Adams della Guida galattica per autostoppisti al Philip Dick dei quiz matematici de L’uomo dei giochi a premio, fino all’immancabile David Foster Wallace di Infinite Jest e Tutto e di più. Storia compatta dell’∞.»
[Andrea Corona, Racconto postmoderno]
«Mai lotteria vi sarà sembrata più appassionante di quella raccontata da Cristò. Col suo gioco di voci, controcanti e stili avvince il lettore, puntando al cuore con lo sguardo di uno scrittore che sembra conoscere la hall di un albergo a Las Vegas quanto il palmento di un trullo di Locorotondo. Dal Nevada al mezzogiorno, passando per un pastiche postmoderno, troverete la conferma importante di questa inclassificabile e affascinante voce del sud.»
[Mario Desiati]
«Come in un collage, una serie di flash o brevi interviste ricostruiscono l’intera vicenda, una storia che ha dell’(in)credibile, dato che fa parte delle cose possibili-impossibili del nostro mondo.»
[Enrica Simonetti, «La Gazzetta del Mezzogiorno»]
«That’s (im)possible ha anche una sua forza politica, che emerge graduale ma nitida man mano che il mosaico delle testimonianze svela il disegno completo dell’autore (e dell’ideatore della bizzarra lotteria).»
[Giuliano Pavone, «Nuovo Quotidiano di Puglia»]

CARATTERIMOBILI
Ufficio Stampa | Promozione | Eventi
uffstampa.caratterimobili@gmail.com
+39 3774284050
www.caratterimobili.it

Nessun commento:

Posta un commento