venerdì 20 novembre 2020

 


Pasolini y Galdós: la conciencia de una sociedad


 Congresso Internazionale 2020
 Galdós, Pasolini e la realtà dei diseredati
          Le persone come materia prima e ultima del lavoro artistico


Reading poetico coordinato dalle scrittrici Elisabetta Bagli e Michela Zanarella. Poetesse invitate le spagnole María del Carmen Aranda e Brunhilde Román Ibáñez e le italiane Fiorella Cappelli e Claudia Piccinno.  L'evento si svolgerà on-line il 24 novembre p.v. alle ore 18.20 
Per informazioni sul progetto scrivere alle mail:  pasolini@emui.eu  e/o  cabinet@emui.eu

Lectura poética coordinada por las escritoras Elisabetta Bagli y Michela Zanarella. Las poetisas invitadas son  las españolas María del Carmen Aranda y Brunhilde Román Ibáñez y las italianas Fiorella Cappelli y Claudia Piccinno. 

El evento tendrá lugar on-line el 24 de noviembre 2020 a las 18.20
Para mayores informaciones sobre el proyecto escribir a los correos electrónicos: pasolini@emui.eu y/o cabinet@emui.eu

Per il programma clicca qui. Per iscriversi e partecipare alle sedute del congresso clicca qui






martedì 17 novembre 2020

Il libro di Marquez (un racconto di Sherzod Artikov)

 


Adoro ottobre. È un tempo piovoso, di bufera di neve e, spesso, è nuvoloso. Le foglie gialle cadono e scricchiolano sotto i piedi; vederle in quella danza porta pace e riposo al cuore. Anche se ieri è stata una giornata molto ventosa, oggi piove. Al tramonto, tutto sembra più tranquillo, dal terreno emerge un odore aspro che, mescolato all’umidità, si estende fino al respiro. Di notte la temperatura scende lentamente e sento il freddo scendere su di me, mentre sono sul balcone. È ora di entrare.

Nel comfort della mia camera contemplo la lunga e grande libreria. Vado verso la libreria e mi fermo un attimo a pensare cosa fare. Non ho voglia di leggere. Mi fa male la testa e il cuore mi batte forte. Un libro è davvero l’ultima cosa che mi aiuterebbe a rilassarmi. Decido di sedermi. Mi ricordo che Nafeesa non mi ha restituito il libro che ha preso in prestito. Esattamente dieci giorni prima, aveva preso “Cent’anni di solitudine”. Da quel momento in poi, non l’ho più vista. Col passare del tempo il mal di testa aumenta. Prendo la medicina con l’aiuto di una birra rinfrescante e una tazza di caffè amaro e ritorno nella mia stanza.