martedì 7 gennaio 2014

Presentazione de “il peccato” di Giovanni Boine al N’Importe Quoi Libreria Caffé



L’11 gennaio 2014 alle ore 19 al N’ Importe Quoi Libreria Caffé di via Beatrice Cenci, 10 a Roma si terrà la presentazione del libro “Il peccato” di Giovanni Boine, edito da Kogoi. Sarà presente Roberto Mosena, curatore della collana “La stanza della lettura”.
Il peccato”, ambientato nelle atmosfere della costa ligure, dove il paesaggio sembra essere tutt’altro che passivo e innocuo sfondo dell’azione, uscito a puntate tra il 1913 e il 1914 sulla rivista «La Riviera ligure», è un breve romanzo dove un giovane, perdigiorno e provinciale, intraprende una relazione proibita con una novizia, Maria, che abbandonerà il convento per vivere con lui.


Il monologo interiore è la chiave del successo di questo autore che con “Il peccato” indica la strada da seguire alla nuova narrativa del Novecento.
… “Che m’avvisi, sì, gliel’ho detto io. Ma la cosa…” si fece calmo, freddo d’un tratto come gli succedeva nei mali casi sovente; pensò: “Ma la cosa diventa romantica qui. Perché non ha detto lei stessa decisa ai suoi superiori, al confessore, che so io, a chi deve che vuol uscire senz’altro? L’inquisizione non esiste più. Ha ventun’anni, è maggiorenne”…
È un romanzo breve che va letto tutto d’un fiato per assaporare con maggior vigore le speranze di una Europa e le tensioni psicologiche dei vari personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento